CONTAINER 71 si occupa di favorire la cessione da parte di privati di singole opere d'arte e/o di intere collezioni.
Le opere proposte e riprodotte sul nostro sito rimangono nella disponibilità del proprietario, salvo diverso accordo, e saranno spedite solo a seguito della ricezione dell'importo pattuito.
L'importo pervenuto, al netto della provvigione pattuita e delle spese, sarà rimesso al venditore trascorso il termine di legge che consente al compratore di rifiutare o contestare l'opera. (diritto di recesso).

COME PROCEDERE

Per poter usufruire dei servizi di CONTAINER 71 è necessario registrarsi sul sito compilando apposito modulo che raccoglie le generalità, il C.F., gli indirizzi, i numeri telefonici, si dovrà anche inviare copia ante-retro di un documento di identità.
I prezzi di cessione delle singole opere sono da intendersi comprensivi delle spese di imballo e spedizione.
Il pagamento delle opere acquistate dovrà pervenire entro otto giorni dall'acquisto, trascorso detto termine l'ordine di acquisto sarà considerato rinunciato.
La provvigione spettante a container per il servizio offerto è a carico esclusivo del venditore, mentre a carico del compratore sarà il costo di assicurazione per i rischi di spedizione, se dallo stesso richiesta.
Coloro che intendono porre in vendita un'opera d'arte avvalendosi dei servizi di container 71 dovranno rilasciare una dichiarazione contenuta in apposito modulo, con la quale assicurano la piena proprietà, l'autenticità e la leggittima provenienza dell'opera o delle opere che intendono alienare.
Non saranno accettate opere prive di autentica rilasciata dall'artista o da Fondazioni o Archivi che si occupano del rilascio di certificazioni di autenticità.
CONTAINER 71 previo accordo con i proprietari delle opere prive di dette certificazioni di autenticità, potrà occuparsi di richiedere per conto degli interessati, dette attestazioni.
CONTAINER 71 si riserva di non accettareopere per la vendita ritenute non idonee a insindacabile proprio giudizio.

Metodi di pagamento

Il pagamento delle opere proposte in vendita per conto terzi dovrà avvenire da parte dell'acquirente unicamente a mezzo di:
• Bonifico bancario sul CC di CONTAINER 71
• PayPal
• Contrassegno intestato a CONTAINER 71

Il versamento ai venditori delle somme di loro spettanza sarà effettuato da CONTAINER 71 a mezzo assegno o bonifico bancario, non appena trascorsi i termini di legge che consentono al compratore di rifiutare o contestare l'opera.

 

CONTAINER 71 è esonerato da qualsivoglia responsabilità derivante dalla genuinità, autenticità, conservazione e provenienza dell'opera, nonché da eventuali danni arrecati da terzi nel corso della spedizione dell'opera.
I venditori e gli acquirenti prestano espresso consenso all'utilizzo dei dati personali. Foro competente per ogni controversia è il foro di Lecce.

DIRITTO DI RECESSO

Per i nostri servizi di vendita sul sito www.artmed.it la nostra impresa utilizza queste linee guida in materia di diritto di recesso.
Nel caso in cui la stipula di un contratto di acquisto avvenga fuori dai locali commerciali, la vendita in questione è da considerarsi soggetta al D.Lgs n. 206 del 6/09/2005, che prevede la possibilità da parte dell'acquirente di esercitare il diritto di recesso.
Rientrano quindi in questo caso gli acquisti a distanza fatti tramite telefono, o tramite Internet siano essi consegnati a domicilio oppure ritirati presso la sede della società o presso un punto di presenza sul territorio.
A chi si applica: Alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende. E’ escluso, per tanto, dal diritto di recesso, chi comunica al fornitore la propria partita iva.
Recesso: L’acquirente ha diritto di recedere dal contratto, senza penalità e senza dare alcuna spiegazione, entro un termine di 15 giorni lavorativi, dal ricevimento della nostra mail di consegna dei prodotti acquistati allo spedizioniere, di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto.
Cosa esclude: Sono pertanto escluse dal rimborso per diritto di recesso: - le spese di spedizione sostenute per ricevere l’acquisto; - le spese di spedizione da sostenere per spedire i prodotti in recesso. A carico e sotto la responsabilità del cliente.
Come usufruirne: Accertarsi di avere pronti i seguenti dati e tempestivamente comunicarli a Container71: - codice articolo/i; - codice nostra consegna; - coordinate bancarie (IBAN e BIK CODE) sulle quali volete sia effettuato il pagamento di bonifico.
Inviare, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, una dichiarazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso riepilogando tutti i dati sopra indicati e richiesti (inclusa anche l'eventuale autorizzazione ad accreditare l'importo su conto corrente bancario intestato a terzi), indirizzandola presso i nostri uffici alla Via T. Tasso, 30 - 73100 - Lecce (LE). Entro lo stesso termine di quindici giorni lavorativi deve rispedirci la merce integra e, se imballata, con lo stesso imballaggio usato per la consegna. La spedizione al mittente è a suo carico e sotto la sua responsabilità. Come effettuare la spedizione di rientro: Imballare accuratamente i materiali, se possibile, con lo stesso imballaggio usato per la consegna. Appuntare sul pacco l'indirizzo di destinazione ed il mittente. Inviare il pacco a Container71, Via T. Tasso, 30 - 73100 - Lecce (LE) tramite sistema tracciabile. Tempi di evasione bonifico di storno pagamento al cliente: Container71, se la procedura sopra indicata viene eseguita correttamente e se appura che il prodotto risulta completamente integro in ogni sua parte, provvederà entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce ad effettuare l'accredito al cliente dell'importo pagato escluso le spese di spedizione (D.Lgs n. 206 del 6/09/2005). Attenzione: non si risponde di eventuali danni causati durante la spedizione di restituzione merce a cura del cliente presso il nostro magazzino. Giurisdizione e Foro Competente Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati "on line" tramite il sito web www.artmed.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al disposto del decreto legislativo n° 206 del 6.09.2005. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Lecce (LE) (Italia).

DIRITTO DI SEGUITO

Il “diritto di seguito” (droit de suite), è il diritto dell’autore di opere delle arti figurative e dei manoscritti a percepire una percentuale sul prezzo di vendita degli originali delle proprie opere in occasione delle vendite successive alla prima.
Con la Legge 1 marzo 2002, n. 39 “Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alla Comunità Europea-Legge comunitaria 2001 ”, il Governo era stato delegato ad emanare il decreto di attuazione della Direttiva 2001/84/CE sul “diritto di seguito”.
Ciò è avvenuto con il Dlgs n.118 del 13/2/2006 “Attuazione della direttiva 2001/84/CE, relativa al diritto dell'autore di un'opera d'arte sulle successive vendite dell'originale” pubblicato nella G.U. serie generale n. 71 del 25/3/2006 e in vigore dal 9/4/2006.
Il compenso è a carico del venditore ed è dovuto per tutte le vendite successive alla prima cui partecipi, come venditore, acquirente o intermediario, un professionista del mercato dell’arte. Saranno quindi soggette ad esso le transazioni di gallerie, case d’asta o mercanti d’arte, mentre saranno escluse le vendite dirette tra privati. L’importo del compenso sarà in percentuale, individuato per scaglioni, su quanto ottenuto per ogni vendita.
In base alla norma, per opere d’arte si intendono le creazioni originali dell'artista, come quadri, collages, dipinti, disegni, incisioni, stampe, litografie, sculture, arazzi, ceramiche, opere in vetro, fotografie ed esemplari considerati come opere d’arte e originali, nonché i manoscritti.
SIAE è incaricata di incassare il diritto di seguito per conto di tutti gli artisti anche se non associati all’Ente.
SIAE già riceve i diritti dei propri aderenti da parte delle società d’autori consorelle nei cui paesi il diritto di seguito è stato introdotto.

DIRITTO DI SEGUITO

CONTAINER 71, solo per le vendite da lei effettuate sarà tenuta a versare il “diritto di seguito” alla Società italiana degli autori ed editori (SIAE).
Calcolerà il “diritto di seguito” secondo le norme vigenti :
Il 9 aprile 2006 è entrato in vigore il diritto degli autori di opere d’arte e dei loro aventi causa(c.d. “diritto di seguito”). Un compenso sul prezzo di ogni vendita successiva alla prima, dovuto solo se il prezzo della vendita non è inferiore a euro 3.000. Il diritto di seguito è calcolato sul prezzo di vendita a scaglioni in base percentuale come segue:
4% per la parte del prezzo di vendita fino a € 50.000,00
3% per la parte del prezzo di vendita compresa tra € 50.000,01 e € 200.000,00
1% per la parte del prezzo di vendita compresa tra € 200.000,01 e € 350.000,00
0,5%% per la parte del prezzo di vendita compresa tra € 350.000,01 e € 500.000,00
0,25% per la parte del prezzo di vendita superiore a € 500.000,01
L’importo totale del compenso non può essere comunque superiore a euro € 12.500,00.
Al momento dell’acquisto l’acquirente si impegna a pagare a CONTAINER 71 il “Diritto di seguito”, che sarà incluso nel costo totale d'acquisto.
CONTAINER 71 sarà tenuta a versare il “diritto di seguito” alla Società italiana degli autori ed editori (SIAE).

METODI DI PAGAMENTO ACCETTATI

BONIFICO
Scegliendo di pagare con bonifico, vi verrà comunicato tramite e-mail, l'esatto importo da pagare
(verificata la disponibilità dei prodotti) concordato con la nostra assistenza clienti e comprensivo degli eventuali costi relativi alla spedizione, imballo e assicurazione.
Nella nostra e-mail vi verranno comunicate le coordinate bancarie e la causale per effettuare il vostro bonifico di pagamento.
Il pagamento deve avvenire entro 3gg.

PAYPAL / CARTA DI CREDITO
Scegliendo di pagare con PayPal / Carta di Credito, vi verrà comunicato tramite e-mail, l'esatto importo da pagare
(verificata la disponibilità dei prodotti richiesti) concordato con la nostra assistenza clienti e comprensivo degli eventuali costi relativi alla spedizione, imballo e assicurazione.
Il pagamento è immediato.

CONTRASSEGNO